Seguici su

CONCLUSO IL RESTAURO DEL GRUPPO “LA SOLLEVAZIONE DELLA CROCE”

Pubblicata il 20/03/2023

Il Commissario straordinario del LCC, dr. Raimondo Cerami, ha il piacere di comunicare che sono stati conclusi i lavori di restauro del Gruppo Sacro dei Misteri “La Sollevazione della Croce” che si sono svolti all’interno della saletta “Li Muli” sita al piano terreno della sede dell’Ente a Palazzo Riccio di Morana in via Garibaldi.
Il dr. Cerami ricorda che con proprio provvedimento n. 59 del 4 agosto 2022 è stato, infatti, concesso il patrocinio gratuito all’iniziativa del “Ceto dei falegnami-carpentieri navali-corradori e mobilieri” che avevano richiesto di utilizzare la saletta “Li Muli” per i lavori di manutenzione straordinaria del gruppo e della statua raffigurante “La Sollevazione della Croce”, opera proprio del maetro Domenico Li Muli. In questo modo è stato possibile trovare una sistemazione adeguata al Gruppo Sacro che per circa sei mesi è stato oggetto del restauro, dando anche la possibilità ai cittadini trapanesi e ai numerosi turisti di apprezzare da vicino l’opera e di conoscerne l’autore cui è intitolata la saletta.
Questa gestione commissariale è stata, infatti, ben lieta di avere sostenuto una simile iniziativa in quanto la stessa ha consentito attraverso la formula del cantiere aperto di dare la possibilità ad appassionati ed esperti di ammirare da vicino tutte le fasi della lavorazione portando l’opera al suo antico splendore ed è stata pure un momento di promozione del territorio per aver fatto conoscere ai turisti visitatori la nostra storia e la nostra cultura. Il Commissario straordinario ritiene doverosa questa precisazione perché ritiene giusto che venga segnalato il contributo offerto anche dal LCC di Trapani al termine del restauro che ha interessato anche altri enti e associazioni della città di Trapani che si prepara alla prossima celebrazione dei “Misteri”.
 
Trapani, 20 marzo 2023                                                      Il Commissario Straordinario
                                                                                                f.to dr. Raimondo Cerami

 
Allegato testo integrale comnicato

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Comunicato su restauro LA SOLLEVAZIONE DELLA CROCE.pdf 87.11 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto