Seguici su

Focus sull'assistenza alla comunicazione e all'autonomia scolastica – l'importante Servizio continua ad essere assicurato grazie all'impegno del Libero Consorzio Comunale

Pubblicata il 10/05/2017

FOCUS SULL’ASSISTENZA ALLA COMUNICAZIONE E ALL’AUTONOMIA SCOLASTICA – L’IMPORTANTE SERVIZIO CONTINUA AD ESSERE ASSICURATO GRAZIE ALL’IMPEGNO DEL LIBERO CONSORZIO COMUNALE

E’ sicuramente possibile fornire all’alunno disabile un servizio migliore e più efficiente, per cui risulta auspicabile sviluppare un lavoro di rete tra Servizi Sociali Referenti scolastici, referenti degli Enti, ASL, Associazioni etc., anche per meglio calibrare l’intervento socio-educativo e neutralizzarne le criticità. Lo ha affermato con forza il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani, dott. Raimondo Cerami, nel suo intervento di introduzione al focus, avente per tema Un’Amministrazione diversamente abile” – coordinato dall’avv. Diego Maggio, Dirigente dell’ex Provincia Regionale - sull’assistenza alla comunicazione e all’autonomia scolastica, tenutosi oggi presso l’Aula Consiliare dell’Ente, che lo ha organizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale La Fenice  di Custonaci, mediante la quale il Libero Consorzio ha garantito la prosecuzione, anche per l’anno scolastico 2016/2017, del servizio di assistenza alla comunicazione e all’autonomia personale degli alunni con handicap grave frequentanti gli Istituti superiori (180 assistititi – di cui 66 di competenza dei Comuni – fino al 31 dicembre scorso e 117 dal gennaio 2017 fino ad oggi), servizio che, con apposita Legge, la Regione Siciliana – tramite l’Assessorato Regionale delle politiche sociali - ha avocato alla propria competenza, assumendone anche l’onere finanziario necessario ad assicurare lo svolgimento delle relative attività durante l’anno scolastico in corso ma delegandone la realizzazione e la gestione alle Città metropolitane e ai Liberi Consorzi Comunali, che provvedono singolarmente ad espletare le procedure di affidamento. Pertanto, dal gennaio 2016 e fino ad oggi, in regime di prosecuzione, l’ex Provincia ha assicurato l’espletamento delle proprie competenze per il tramite della Cooperativa Sociale “La Fenice”. Il Libero Consorzio, malgrado il diffuso clima di incertezza istituzionale per le note vicende politiche che hanno fin qui coinvolto gli enti locali intermedi – ha sottolineato a questo proposito il Commissario  Cerami - continua a lavorare, cercando di ottenere un rapporto sinergico tra tutte le Istituzioni competenti, auspicando inoltre che gli Enti preposti ci forniscano quelle risorse finanziarie necessarie al miglioramento dei servizi fin qui garantiti.
 
Le notevoli difficoltà congiunturali sono state poi efficacemente evidenziate dalla dott.ssa Loredana Cantalicio, Funzionario responsabile dei Servizi Sociali del Libero Consorzio, che nella sua relazione ha messo in evidenza, tra l’altro, come le somme spese da questa Amministrazione siano state di gran lunga superiori a quelle che la Regione Siciliana ha ristorato.  E’ palese – ha aggiunto la dott.ssa Cantalicio - che dai numeri il nostro Ente risulta in difficoltà ma, grazie al risparmio ottenuto mediante l’esecuzione in house del servizio di  assistenza igienico personale, riuscirà a garantirlo fino al 31/12/2017 mediante gara ad evidenza pubblica in corso di celebrazione.   
 
Da aggiungere che in un’Aula Consiliare affollatissima, hanno portato il loro saluto ai lavori del focus: mons. Gaspare Aguanno, in rappresentanza del Vescovo della Diocesi,  mons.. Pietro Maria Fragnelli, la dott.ssa Concetta Caruso, Vice Prefetto, in rappresentanza del Prefetto, dott. Giuseppe Priolo, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dott. Luca Girardi, il Vice Presidente della Cooperativa Sociale La Fenice, dott.ssa Teresa D’Angelo, il Vice Presidente della Sezione Provinciale dell’Ente Nazionale Sordi, dott. Giuseppe D’Alessandro, nonché il Commissario Straordinario dell’Unione Italiana Ciechi, dott. Pietro Catalano.
Al successivo intervento della dott.ssa Marilena Marsala, pedagogista, interprete Lis e assistente all’autonomia e alla comunicazione, hanno fatto seguito le testimonianze, con punti di vista a confronto sulla importanza della figura professionale ASACOM (Assistente per l’autonomia e la comunicazione di alunni con disabilità - Legge 104/1992), portate dal dott. Domenico Pocorobba, Dirigente scolastico, dalla dott.ssa Monica Sammartano, Assistente all’autonomia scolastica, dal dott. Salvo Samannà, Interprete Lis e Assistente alla comunicazione, e dal dott. Andrea Giacalone, genitore, nonché la testimonianza diretta di alcuni studenti disabili delle scuole superiori circa la cosiddetta Customer Satisfaction sulla prestazione del servizio di Assistenza per l’autonomia e la comunicazione reso dalla Cooperativa Sociale La Fenice e coordinato dalla dott.ssa Patrizia Genna e dalla dott.ssa Vincenza Di Giovanni.
 
Da aggiungere, infine, che il servizio di interpretariato Lis/Italiano del focus è stato curato da Marcello Di Fatta e Domenico Danilo Pappalardo e che l’Istituto Professionale Alberghiero di Erice ha offerto un coffee break ai partecipanti alla conferenza, grazie all’attuazione del progetto “Dopo di Noi”, progetto previsto dalla Legge 112/2016 contenente disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno famigliare.
 
Trapani, 10 Maggio 2017
 
                                                                                                         L’UFFICIO STAMPA
                                                                                                                (S. Ingianni)

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato 10ma17-assistenza focus.pdf 54.38 KB

Categorie News

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto